HomeNewsIl piede diabetico mette a rischio la vita dei diabetici

Il piede diabetico mette a rischio la vita dei diabetici

Sanihelp.it – Fra le persone diabetiche quelle che sviluppano ulcerazioni ai piedi tendono a morire prima rispetto alle persone diabetiche senza ulcerazioni: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Bergen University College e pubblicato sulla rivista Diabetes Care.


I ricercatori hanno seguito circa 65000 pazienti e hanno visto che pazienti con piede diabetico hanno il 47% di probabilità in più di morire durante il periodo di studio.
Le persone con piede diabetico, generalmente, non riescono a controllare adeguatamente la propria glicemia, sono spesso affetti da depressione, malattie cardiovascolari e disfunzioni renali.
Fra i pazienti seguiti in questo studio, 1339 avevano diabete, ma nessun precedente per piede diabetico, mentre 155 mostravano piede diabetico.

Nell’arco di dieci anni la metà dei pazienti con ulcerazioni ai piedi sono morte, contro un 35% di pazienti diabetici deceduti pur senza ulcerazioni ai piedi e un 10,5% di decessi registrati fra i pazienti non diabetici.
Le persone diabetiche, perciò, almeno annualmente dovrebbero farsi controllare i piedi al fine di evitare ulcerazioni preludio di complicanze e morte.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...