Sanihelp.it – Capita piuttosto frequentemente che i papà sperimentino almeno un episodio di depressione maggiore durante il primo anno di vita del loro bambino: quando questo accade il bambino ne risente notevolmente; a trarre queste conclusioni ricercatori dell’ Eastern Virginia Medical School di Norfolk che hanno pubblicato il loro lavoro sulla rivista Pediatrics.
I papà depressi, purtroppo, sono più inclini a dare qualche sculaccione al bambino e hanno meno voglia di leggere loro le favole, un’attività molto importante, invece, per lo sviluppo delle competenze linguistiche del bambino.
è stato dimostrato che infliggere punizioni fisiche ai bambini soprattutto durante il primo anno di vita ne può scatenare un comportamento aggressivo sia durante l’infanzia che successivamente.
Dallo studio è anche emerso che i papà depressi sono più propensi a fare abuso di alcol o droga e sono spesso disoccupati; già altri studi hanno evidenziato come la disoccupazione sia uno dei più comuni motivi di depressione per i papà.