Advertisement
HomeNewsSex toys: non vediamoli come terzo incomodo

Sex toys: non vediamoli come terzo incomodo

Intervista

Sanihelp.it – Alcune settimane fa abbiamo letto e scritto dell’onda di insoddisfazione sessuale che sta sconvolgendo il pianeta. I ritmi e l’organizzazione sociale moderna sembrano non conciliarsi al meglio con l’attività sessuale. E l’Italia non è esclusa da questa onda anomala.


Cosa fare per uscirne? Le soluzione possono essere tante. Da un corso accelerato di tecnica del massaggio erotico a un ripasso veloce delle migliori posizioni del Kamasutra. Il nostro consiglio però è diverso, in due parole diciamo: ridiamoci su.

In fondo, come ci spiega il sessuologo Marco Rossi, che abbiamo intervistato per l’occasione, il rapporto sessuale altro non è che una comunicazione finalizzata al piacere e al divertimento. E per ritrovare piacere e soddisfazione cosa c’è di meglio di buttarla sul gioco?

«Il gioco ha un ruolo fondamentale nel rapporto di coppia, l’atto sessuale è uno scambio giocoso di piacere – spiega il dottor Marco Rossi – rapporti non giocosi diventano presto noiosi e insoddisfacenti».

Il gioco erotico è importante sia in un rapporto stabile sia in uno occasionale. «Anche se dovrebbe avere lo stesso grado di importanza, in un rapporto occasionale lo è di meno perché ci sono le componenti novità e scoperta che incidono fortemente sulla natura della relazione. In una coppia se da un lato c’è più bisogno della componente giocosa dall’altro è più facile attuarla perché c’è più intimità».

Ma cosa significa gioco erotico? Come lo possiamo inquadrare nel rapporto sessuale. Per il sessuaologo si potrebbero fare tante classificazioni e categorizzazioni ma queste non avrebbero nessuna funzione utile e rischierebbero solo di far perdere al fenomeno quella sua imprevedibilità che lo caratterizza.

«Il gioco erotico è tutto ciò che a che fare con l’esplorazione e proprio sotto questo punto di vista ben venga la diffusione di sex toys e strumenti vari da utilizzare durante il rapporto. I sex toys, se considerati come parte integrante della coppia e non come un terzo incomodo, possono avere solo effetti positivi. È sicuramente positivo il fatto che continui ad aumentare la diffusione. Significa che un altro tabù in materia sessuale sta per essere scardinato».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...