HomeNewsRLS: 10 consigli per un sonno sicuro e sereno

RLS: 10 consigli per un sonno sicuro e sereno

Sindrome delle gambe senza riposo (RLS)

Per contrastare la sindrome delle gambe senza riposo l’unica terapia efficace è quella farmacologica. Tuttavia, alcune modifiche dello stile di vita possono alleviare i sintomi:

1. Riduci il più possibile il consumo di bevande alcoliche e fumo.
2. Limita l’assunzione di cioccolata e bevande contenenti caffeina (tè, caffè, cola), che possono dare un’iniziale impressione di sollievo ma spesso tendono solo a ritardare la comparsa dei sintomi aumentandone l’intensità.
3. Non contrastare il bisogno di muovere le gambe, e se ti è possibile cammina.
4. Prima di coricarti esegui semplici esercizi di rilassamento quali training autogeno e yoga.
5. Non prendere farmaci senza consultare il medico.

Oltre a questi semplici consigli, è sempre bene seguire anche alcune regole basilari di igiene del sonno:

6. Cerca di andare a dormire e svegliarti sempre alla stessa ora. Non rimanere a letto se non hai preso sonno entro 30-45 minuti; vai a fare qualcosa che ti aiuti a rilassarti.
7. Utilizza la camera da letto solo per dormire.
8. Fai moderato esercizio fisico durante la giornata.
9. Non consumare pasti abbondanti la sera tardi.
10. Non fare sonnellini pomeridiani della durata superiore ai 20 minuti.

Prova a seguire queste dritte per almeno 15 giorni e riferisci i risultati al tuo medico!

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