Advertisement
HomeNewsCoccodrilli, insetti e ragni: 1 italiano su 5 li proverebbe

Coccodrilli, insetti e ragni: 1 italiano su 5 li proverebbe

Sanihelp.it – Quasi un italiano su cinque (19%) è tentato di assaggiare la carne di coccodrillo mentre appena l’8% dagli insetti e il 7% dai ragni fritti che sono considerati in alcuni Paesi partecipanti all’Expo vere prelibatezze gastronomiche.


È quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ipr Marketing presentata a Expo in occasione dell’arrivo per la prima volta sul suolo italiano della carne di coccodrillo che è stato possibile mangiare nel Padiglione dello Zimbawe.

Si tratta di una tonnellata di carne proveniente da un allevamento nei propri confini nazionali utilizzata per fare dei crocoburger, cioè hamburger di coccodrillo. Un'opportunità  di cui ha goduto in precedenza anche il pesce palla del Giappone per l'esposizione o la degustazione esclusivamente all’Expo anche se solo il 14% degli italiani si dice interessato ad assaggiarlo.

Il pesce palla è un piatto molto costoso che in giapponese si chiama fugu e che necessita di un'accurata e delicata preparazione per eliminare il pericoloso veleno. Gli insetti che sono molto diffusi a tavola in diversi continenti, dall’Asia all’Africa, hanno trovato posto all’Expo nel Future Food District solo in esposizione in confezioni snack di larve, cavallette, scorpioni, termiti, scarafaggi, ma anche in spiedini misti.

Ma sono stati sequestrati i grilli in barattolo e i vermi della farina essiccati offerti come snack nel corso di uno showcooking nel Padiglione olandese, nonostante l’importante endorsement della Fao che, in un recente studio, li classifica come il cibo del futuro perché stima che fanno parte delle diete tradizionali di almeno due miliardi di persone e che potrebbero quindi essere essenziali per combattere la fame.

Nonostante l’indubbia curiosità che hanno stimolato questi cibi esotici è certo però che nel momento di sedersi a tavola la preferenza, sia tra gli stranieri che tra gli italiani, è accordata alle specialità della tradizione Made in Italy. 

Video Salute

Ultime news

Settembre, non ti temo!

Make Sense Campagne 2024

We Will Care

Gallery

Lo sapevate che...