Sanihelp.it – Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista British Journal of Sports Medicine e condotto presso l’università di Gothenburg ha rivelato che esiste un legame fra salute mentale nell’età adulta e nella vecchiaia e consumo di anabolizzanti durante la vita.
I ricercatori hanno incluso nel loro studio circa 700 persone che hanno esercitato a livello agonistico fra il 1960 e il 1979 attività come sollevamento pesi e lancio del giavellotto: il 20% di questo campione ha ammesso di aver fatto uso durante la propria carriera di anabolizzanti (steroidi androgeni).
Analizzando lo stato di salute di tutto il campione ai nostri giorni è emerso chiaramente che gli sportivi che hanno assunto anabolizzanti hanno avuto maggiori probabilità di avere problemi di depressione, difficoltà nella concentrazione e manifesta e pericolosa aggressività.
Gli sportivi del campione preso in esame che hanno abusato di anabolizzanti hanno evidenziato anche una maggiore probabilità di fare abuso di alcol e droghe.
Non è chiaro se sia l’abuso di anabolizzanti a creare i disturbi psichiatrici o se siano i disturbi mentali a favorire il consumo di anabolizzanti.
Questo studio, comunque, fornisce un ulteriore motivo per continuare in ambito agonistico e non a contrastare il doping con ogni mezzo