Advertisement
HomeNewsBambini prematuri e problemi comportamentali

Bambini prematuri e problemi comportamentali

Sanihelp.it – I bambini nati prematuri sono più a rischio rispetto ai bambini nati a termine di sviluppare problemi comportamentali, ansia e depressione: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’University lowa College of Medicine di Lowa City e pubblicato sulla rivista Pediatrics.


I ricercatori hanno seguito 104 ragazzi di età compresa fra i 7 e i 16 anni e hanno visto come i 49 ragazzi del campione che erano nati prematuri sono quelli con il maggior numero di problemi comportamentali, sindrome da deficit dell’attenzione, ansia grave e problemi comportamentali.
Tali probelimi non possono essere spiegati solo dal più basso quoziente intellettivo tipico dei nati prematuri e neppure dai problemi socio economici delle famiglie di questi ragazzi; tuttavia già il basso peso alla nascita è un forte fattore di rischio per lo sviluppo dei problemi comportamentali.

Secondo gli autori dello studio, infatti, il basso peso alla nascita determina delle carenze biologiche responsabili dei problemi comportamentali e tali carenze non possono essere colmate né da condizioni socio economiche favoreli e neppure da una famiglia attenta alle esigenze di questi bambini

Video Salute

Ultime news

Settembre, non ti temo!

Make Sense Campagne 2024

We Will Care

Gallery

Lo sapevate che...