Sanihelp.it – Le persone che sopravvivono al cancro hanno più probabilità di sviluppare patologie mentali: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine.
I ricercatori hanno valutato i dati inerenti agli anni compresi fra il 2002 e il 2006 e hanno confrontato due gruppi di pazienti: 4636 con storia di un tumore e 122220 che non avevano mai avuto un tumore in vita loro.
I pazienti con storia di tumore hanno il 5,6% di probabilità di soffrire di problemi psicologici contro il 3,0% di uguali problematiche riscontrate nel gruppo di controllo.
I problemi psicologici più gravi a parità di altri fattori, compaiono più di frequente nei pazienti che hanno vissuto l’esperienza cancro meno recentemente, che non sono sposati e che non hanno un elevato livello di istruzione.
I ricercatori sottolineano l’importanza di un efficace supporto psicologico dopo l’esperienza cancro, soprattutto per ridurre l’incidenza di probelmi psicologici dopo anni dalla malattia.