Sanihelp.it – Indigestione
Antimonium crudum: adatto per la classica indigestione da eccesso di cibo, con particolare riferimento ad alimenti grassi o a creme.
Nux vomica: indigestione da eccesso di alcolici; può anche essere preso in senso preventivo.
Arsenicum album: indigestione con forti bruciori di stomaco che migliorano un poco con bevande calde e caldo locale.
Argentum nitricum: dolori di stomaco con violente eruttazioni che sono sentite come brucianti; spesso l'indigestione è dovuta a eccesso di dolci.
Bryonia: stomaco pesante con dolori che peggiorano a ogni movimento; si sta bene solo distesi a pancia in giù.
Tutti i rimedi possono essere presi alla 5 CH o alla 7 CH, nella misura di 3 granuli per 3, 4 volte al giorno, proseguendo l'assunzione fino a miglioramento ottenuto dei sintomi.
Per disintossicarsi
Thuya, Natrum Sulfuricum e Bovista, tutti alla 5 CH, da assumere preferibilmente a rotazione -un giorno uno e un giorno l'altro- alla dose di 3 granuli da sciogliere sotto la lingua, una volta al giorno per almeno un mese.
Stipsi
Alumina 5 CH 5 granuli due volte al dì se c’è difficoltà di evacuazione e appetito scarso, Bryonia 5 CH 5 granuli due volte al dì se le feci sono dure, secche, nere, con dolore addominale.
Diarrea
Alla dose di 5 granuli dopo ogni scarica si può prendere Aloe 5 CH se c’è flatulenza, Arsenicum Album 15 CH se ci sono vomito, freddolosità e sete, China 9 CH se c’è gonfiore all’addome.