HomeNewsUn progamma per pc per smettere di fumare

Un progamma per pc per smettere di fumare

Sanihelp.it – Un programma da installare al pc può aiutare gli adulti a smettere di fumare: è quanto sostiene uno studio condotto presso il National Cancer Center di Goyang in Sud Corea e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine.

I ricercatori hanno testato l’efficacia del programma per computer su 29549 persone incrociando i risultati di 22 trial randomizzati.
Hanno così scoperto che le persone che si avvalgono del programma per il computer smettono di fumare 1,4 volte più facilmente rispetto ai controlli che non si avvalgono del computer per dire no al fumo.
Dopo un follow-up di 6-10 mesi riescono a non fumare l’11,7% dei pazienti che si sono avvalsi del computer contro il 7% di astinenza che si registra nel gruppo di controllo.
Dopo un anno riescono a star lontani dalla sigaretta il 9,9% dei pazienti che si sono avvalsi del computer contro il 5,/% dei controlli.

Questi dati valgono solo per gli adulti mentre gli adolescenti che fumano anche avvalendosi del computer smettono con la stessa probabilità dei controlli che non usano il computer.

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...