Advertisement
HomeNewsIncontinenza fecale e urinaria

Incontinenza fecale e urinaria

Sanihelp.it – Almeno una donna su cinque che soffre di incontinenza urinaria soffre anche di incontinenza fecale: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università dell’Alabama e pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynecology.


I ricercatori hanno seguito 307 donne tutte sofferenti di incontinenza urinaria: sono state monitorate per scoprire la prevalenza anche di incontinenza fecale; numerosi trattamenti sono volti alla cura dell’incontinenza urinaria, ma scarsa attenzione si presta anche a quest’altro tipo di incontinenza.
Si è così scoperto che il 18% delle donne incluse nello studio almeno una volta al mese soffrono anche di perdite fecali.
La duplice incontinenza è più frequente nelle donne con prolasso vaginale.
È stato stimato che le donne affette da questa duplice incontinenza hanno una qualità di vita di 10 punti peggiore rispetto alle donne afflitte dalla sola incontinenza urinaria.

Riuscire a trattare entrambi i tipi di incontinenza comporterebbe un sensibile miglioramento nella qualità di vita delle pazienti afflitte da questi disturbi.

Video Salute

Ultime news

Settembre, non ti temo!

Make Sense Campagne 2024

We Will Care

Gallery

Lo sapevate che...