Advertisement
HomeNewsProbiotici nella sindrome del colon irritabile

Probiotici nella sindrome del colon irritabile

Sanihelp.it – Gli integratori alimentari a base di probiotici, i batteri amici dell’intestino, oltre ad aiutare nella digestione possono contribuire ad alleviare la sintomatologia nella sindrome del colon irritabile: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Oxford e pubblicato sulla rivista Gastroenterology.


La sindrome del colon irritabile afflige più del 30% della popolazione e produce dolore addominale cronico, diarrea o costipazione.
Le cause di questa patologia non sono note, ma si tende a pensare che la sua insorgenza sia legata sia a fattori psicologici sia biologici.
Lo studio in questione sottolinea come la somministrazione dei probiotici possa ridurre la sintomatologia della sindrome del colon irritabile, con riduzione nella flatulenza e nel dolore addominale.

I ricercatori, però, pensano che siano necessari più studi sull’argomento perchè è necessario determinare la dose di probiotici ottimale da somministrare quotidianamente e poter scegliere anche i batteri più adatti da includere nella formulazione probiotica.

Video Salute

Ultime news

Settembre, non ti temo!

Make Sense Campagne 2024

We Will Care

Gallery

Lo sapevate che...