Advertisement
HomeNews12 propositi per vivere bene il 2009

12 propositi per vivere bene il 2009

Buoni propositi per il 2009

Sanihelp.it – Come sarà il 2009? C’è chi lo chiede alle stelle, chi si affida all’oroscopo, chi si fa leggere le mani, chi prega e chi gioca al Lotto. Per sapere cosa ci attende nei 12 mesi a venire ci affidiamo a entità superiori, spirituali come l’oracolo o tangibili come la Dea Lotteria, e non pensiamo a prendere carta e penna e a disegnare noi stessi, con le nostre sole forze, un nuovo anno ricco di tutte le cose che ci auguriamo.


Ecco perché noi di Sanihelp.it abbiamo pensato di augurarvi buon anno con un nostro personalissimo elenco di buoni propositi. Che diventi per ciascuno di voi un piccolo ma importante percorso di miglioramento di sé, per imparare a vivere la vita con più serenità, disimpegno mentale e pienezza emozionale. Perché ogni giorno della nostra esistenza abbia, nella sua unicità e irripetibilità, il significato che merita.

1. Sorridiamo di più. Un sorriso non costa nulla, dura un secondo ed è carico di mille significati. Con un sorriso si dà il buongiorno, si domanda un favore, si ringrazia, si chiede scusa, si cerca la pace e si accoglie qualcuno.

2. Apprendiamo l’arte dell’accontentarci. L’erba del vicino è sempre più verde, e anche la nostra faccia diventa dello stesso colore quando è rosa dall’invidia. Invece di guardare sempre chi ha più di noi (e rosicare…), impariamo a godere di quello che abbiamo conquistato: un lavoro soddisfacente, affetti sinceri, una buona salute sono tutto quello che ci serve per vivere bene.

3. Diamo più valore alle cose. Siamo sempre più ricchi fuori e sempre più poveri dentro: più accumuliamo e meno ci accontentiamo. Concediamoci regali modesti ma ben meritati, e prima di comprare qualcosa, chiediamoci sinceramente se non ce l’abbiamo già. Sgomberiamo cantine e soffitte: ritroveremo oggetti perduti o addirittura doppi. Rivalutiamo ciò che già possediamo ma abbiamo dimenticato di avere.

4. Impariamo a pronunciare le tre parole magiche: Grazie, Scusa e Per favore. Funzionano come un Apriti Sesamo: non esiste desiderio che non possa essere esaudito, non esiste porta che non possa essere aperta, non esiste persona che non possa essere conquistata, non esiste torto che non possa essere perdonato.

5. Curiamoci di più… oppure di meno. Prendiamoci cura di noi stessi ogni giorno, ma facciamolo con intelligenza, imparando a volerci bene nelle piccole cose di tutti i dì: una colazione preparata con cura, un bagno ristoratore a fine giornata, una mezza giornata di relax alla settimana. Non sono ammesse ossessioni: chi sottopone il suo corpo a fatiche ercoliane in palestra non si ama di più di chi poltrisce sul divano sommerso di patatine.


6. Riscopriamo chi ci sta a fianco. A volte siamo talmente presi dall’irraggiungibile che finiamo per non accorgerci dei tesori che ci crescono sotto gli occhi. Rincorriamo persone inesistenti e calpestiamo quelle reali. Se cerchiamo l’amore, l’amicizia e l’affetto, impariamo a girarci a destra e a sinistra, prima di alzare il naso all’insù.

7. Smettiamola di prenderci troppo sul serio! Una buona dose di auto-ironia semplifica la vita e insegna a dare il giusto peso a quello che accade, senza piangersi addosso ma rimboccandosi le maniche per fare di meglio la prossima volta.

8. Riscopriamo il valore della cultura. La cultura non si misura dal numero di libri impilati sul comodino o dal diploma appeso nello studio. La cultura è un richiamo che noi tutti ci portiamo dentro, ma che spesso non sappiamo ascoltare. Chiediamoci cosa ci piace fare, riscopriamo interessi sepolti e coltiviamoli con amore. Ci servirà a conoscerci meglio e a impiegare il nostro tempo in modo più produttivo per noi stessi.

9. Non siamo troppo severi con noi stessi. Le trasgressioni esistono per essere soddisfatte e anche per dare un senso alle regole. Trovare il giusto equilibrio tra ribellione e rispetto delle regole può diventare una sfida stuzzicante.

10. Prendiamo la vita con più –nza: Tolleranza, Costanza e Pazienza. Sono virtù difficili, ma sono la base dei rapporti umani.

11. Non smettiamo mai di sognare! Una buona dose di pragmatismo è indispensabile per affrontare la vita senza false illusioni, ma i sogni sono il carburante di ogni nostra azione, senza fantasia e immaginazione il mondo sarebbe morto.

12. Cerchiamo di portare a termine almeno uno di questi 12 propositi. Obiettivi semplici, più vicini a noi di quello che sembra, ma spesso non conseguiti per incostanza o per semplice pigrizia, dimenticati ancora prima di arrivare a fine pagina…

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...