HomeNewsIl profilattico: lo sappiamo davvero usare?

Il profilattico: lo sappiamo davvero usare?

Sesso e dintorni

Sanihelp.it – Sono gli anticoncezionali più usati, ma li conosciamo davvero?

I profilattici consistono in una guaina di lattice che viene indossata sul pene durante il rapporto per prevenire gravidanze e per proteggere contro le malattie sessualmente trasmissibili. In genere è il contraccettivo più utilizzato, soprattutto dai giovanissimi.

Il profilattico va indossato sul pene in erezione, prima della penetrazione. Vi possono essere infatti delle secrezioni prima dell’eiaculazione che possono contenere sperma e organismi che possono trasmettere malattie. Bisogna usare un nuovo profilattico ogni volta.

Per poterlo utilizzare al meglio ecco qualche consiglio utile:

1. La confezione deve essere aperta di lato, avendo cura di non danneggiare il profilattico all’interno.

2. Per evitare che eventuale aria imprigionata all’interno del profilattico possa causarne la rottura, prendere il profilattico per il serbatoio e stringerlo fra il dito pollice e l’indice, e posizionare il profilattico sul pene eretto assicurandosi che la parte da srotolare sia all’esterno.

3. Srotolare con cura il profilattico fino a totale copertura del pene. Se il profilattico dovesse riavvolgersi durante il rapporto, srotolarlo immediatamente fino alla base del pene. Nel caso si sfili, estrarre il pene e utilizzare un nuovo profilattico.

4. Subito dopo l’eiaculazione, ritirare lentamente il pene prima della totale scomparsa dell’erezione, tenendo stretto il profilattico. Avvolgere il profilattico usato in carta e gettarlo in un bidone. 

Il profilattico è un sistema di contraccezione che offre maggiori garanzie. Ovviamente bisogna fare attenzione alle rotture che talvolta si verificano, specialmente per la presenza di bolle d’aria. Offrono la migliore protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili (inclusa l’infezione HIV che causa l’AIDS) e sono acquistabili senza ricetta medica.

Purtroppo gli svantaggi ci sono sempre. La membrana di lattice diminuisce la sensibilità e capita a volte che questa membrana possa rompersi senza che ce ne possiamo rendere conto.

Possono causare un certo imbarazzo e influire sull’atmosfera del rapporto, in certi casi facendo calare il desiderio e quindi l’erezione e in rari casi possono causare una reazione allergica.

Video Salute

FonteHSS

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...