HomeNewsDepressione in gravidanza e parto pretermine

Depressione in gravidanza e parto pretermine

Sanihelp.it – Le donne che durante la gravidanza sono affette da depressione hanno una maggiore probabilità di partorire prima del tempo stabilito: è quanto sostiene uno studio condotto in California e pubblicato sulla rivista Journal Human Reproduction.

I ricercatori hanno seguito 791 donne in gravidanza: quelle che soffrivano di depressione già dalla decima settimana di gestazione hanno una probabilità doppia rispetto alle altre di partorire prima del tempo stabilito.
Molte delle donne oggetto dello studio pur essendo depresse non assumevano alcun farmaco per cui il loro parto pretermine non può essere attribuito all’uso di antidepressivi.

Sono disponibili molti studi circa la depressione post-parto, mentre sono pochi quelli inerenti la depressione durante la gravidanza.
Si pensa che la depressione possa influenzare gli ormoni della placenta deregolando la placenta stessa che ha un ruolo cruciale in una gravidanza.
Sono necessari più studi per accertare se curando la depressione in gravidanza è possibile abbassare la probabilità di partorire prima del tempo stabilito.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...