HomeNewsGomme alla nicotina: si in gravidanza

Gomme alla nicotina: si in gravidanza

Sanihelp.it – Le donne fumatrici in gravidanza che vogliono smetterla con il fumo e che per farlo decidono di consumare gomme alla nicotina, forse non perdono il vizio , ma riescono a diminuire il numero di sigarette fumate nell’arco della giornata e corrono un rischio più basso di mettere al mondo bambini sottopeso o prematuri: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università del Connecticut e pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology.

Lo studio ha seguito 194 donne fumatrici in dolce attesa che in maniera random hanno ricevuto gomme alla nicotina o placebo.
Le donne che hanno ricevuto gomme alla nicotina sono arrivate a fumare anche 5,7 sigarette in meno ogni giorno, mentre le donne sotto placebo al massimo sono arrivate a fumare 3,5 sigarette in meno.

Il fumo aumenta il rischio di mettere al mondo bambini prematuri e sottopeso: le donne che invece hanno masticato le gomme di nicotina, pur non avendo perso il vizio, vedono ridursi sensibilmente questi due fattori di rischio.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...