HomeNewsL'odore: un'espressione diversa da uomo a donna

L’odore: un’espressione diversa da uomo a donna

Speciale Sudore

Sanihelp.it – Uomini e donne sudano allo sesso modo? No, e anche l’odore è diverso. La distinzione fra odore femminile e quello maschile si manifesta dopo la pubertà ed è dovuta agli ormoni.

Rispetto alle donne, gli uomini possiedono ghiandole apocrine di dimensioni maggiori che producono secrezioni più abbondanti e una flora batterica più ricca, che rende l’odore del corpo maschile più forte e pungente. I maschi secernono infatti una maggiore quantità di alcuni steroidi, dalla struttura simile a quella del testosterone, quali l’androsterone, dal tipico odore di sudore maschile e l’androstenolo, dall’odore di muschio.

Le donne possiedono un odore corporeo caratteristico, ma l’equilibrio fra gli ormoni steroidei in esso contenuti è diverso da quello appena elencato per i maschi.
È stato dimostrato più volte che l’odore femminile dipendente in particolare dal sudore ascellare influisce anche sulla sincronia dei cicli mestruali, che possono manifestarsi contemporaneamente fra donne che vivono o passano molto tempo insieme. L’odore dunque sembra quindi addirittura influire sul sistema endocrino.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...