Advertisement
HomeNewsQuale farmaco preferire?

Quale farmaco preferire?

Quale preferire

Sanihelp.itTutti e tre gli inibitori della PDE5 attualmente in commercio sono efficaci e ben tollerati. Gli studi di confronto fino ad ora eseguiti, infatti, non hanno evidenziato alcuna sostanziale differenza in termini di efficacia e sicurezza. Tuttavia i pazienti possono preferire l’uno o l’altro di questi medicinali, soprattutto in base a differenze farmacocinetiche, ovvero relative alla concentrazione dei farmaci, ai loro effetti e ai processi di assorbimento ed eliminazione nell’organismo
In particolare: a differenza di Vardenafil e Sildenafil, la cui emivita (tempo occorrente per dimezzare l’attività o la concentrazione di una sostanza) è mediamente di 4 ore, il Tadalafil ha un’emivita di 17,5 ore, che si traduce in una lunga durata d’azione, che spesso può raggiungere le 36 ore.


Tadalafil e Vardenafil, a differenza di Sildenafil, non risentono dell’assunzione di alcol e cibo. Nonostante il meccanismo d’azione sia comune a tutti e tre i farmaci, è opinione di molti specialisti che possano esservi nel singolo paziente differenze individuali nella risposta all’una o all’altra molecola. La mancata risposta ad uno dei tre medicinali, pertanto, non sempre significa mancata risposta all’intera classe farmacologica. Di seguito una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche delle tre molecole in commercio:

Alla luce di questa tabella, e in considerazione che non sempre l’attività sessuale può essere programmata, il tempo di durata del farmaco (che ricordiamo non corrispondere alla durata dell’erezione, ma al lasso di tempo in cui l’erezione risulterà possibile) risulta un fattore di scelta importante perché consente maggiore libertà e richiede minore programmazione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...