Advertisement
HomeNewsImportanza della giusta dose di insulina

Importanza della giusta dose di insulina

Sanihelp.it – Uno studio condotto presso il Joslin Diabetes Center di Boston ha rivelato che le donne che si autoriducono la dose di insulina hanno una più breve aspettativa di vita.
Le donne con diabete di tipo 1, a volte, tendono arbitrariamente a inniettarsi meno insulina di quella richiesta per non guadagnare troppo peso. 


Lo studio in questione, con follow-up di 11 anni ha seguito 234 donne con diabete di tipo 1: le donne che tendono a iniettarsi meno insulina di quella necessaria hanno più probabilità di morire giovani, età media stimata 45 anni contro i 58 anni delle donne che non effettuano alcuna restrizione; sviluppano più facilmente delle altre anche problemi ai reni e ai piedi. 

Il 30% del campione, a priori, é stato identificato come restrittore di insulina: delle 26 donne morte durante il follow up ben 10 appartenevano a questo gruppo.
Le donne con diabete di tipo 1, più facilmente delle altre, sviluppano disordini del comportamento alimentare, per questo il personale medico e paramedico ha il dovere di informare adeguatamente le pazienti dei rischi mentali e fisici a cui il diabete le espone.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...