Sanihelp.it – La sessualità è una sfera retta da sottili equilibri. Per incrinarli basta poco: stress, incomprensioni e pensieri negativi sono nemici sempre in agguato. I fiori di Bach possono essere un valido aiuto in questo campo: ecco come utilizzarli per ritrovare una sessualità armoniosa e appagante.
- Beech. Con questo fiore si dice basta alle critiche, anche nel sesso. Consigliato per chi vive il rapporto sessuale come un’esame, con l’ansia del voto e la necessità di compilare una pagella sul partner.
- Centaury. Quando dare il piacere al partner diventa un’ossessione, per imparare a sentirsi uguale all’altro e quindi a saper dare e ricevere nella stessa misura.
- Cherry Plum. Per imparare a vivere la sessualità senza imbarazzi, senza la paura di perdere il controllo, riscoprendo il piacere di lasciarsi andare.
- Elm. Indicato per chi vive il sesso come un impegno gravoso, con lo stress di dover mantere sempre alti livelli prestazionali
- Gentian. Questo fiore interviene per mantenere lo stato di eccitazione adeguato fino al raggiungimento dell’orgasmo.
- Heather. Per chi, al contrario delle persone Centaury, tende a soverchiare il partner con i propri desideri, senza rispetto per l’altro.
- Hornbeam. Fiore ad azione tonica, utile per chi ha difficoltà ad iniziare il rapporto sessuale e necessita di stimolazioni molto prolungate.
- Impatiens. Come suggerisce il nome, contrasta l’impazienza e l’agitazione di chi vive il rapporto sessuale troppo in fretta
- Learch. Una carica di positività e ottimismo per chi ha sempre la sensazione di non essere all’altezza del partner.
- Mimulus. Per chi ha paura del sesso a cuasa di traumi pregressi
- Olive. Indispensabile nei casi di stanchezza fisica, per recuperare le forze e tranquillizzare corpo e mente.
- Pine. Indicato per chi vive la sessualità con profondi sensi di colpa, addossandosi anche errori e defaillances del partner.
- Red Chestnut. Per chi soffre di dipendenza e controllo dell’altro, e vive in situazioni di simbiosi negative e soffocanti.
- Rock Water. Per ridare elasticità a chi vive il sesso con eccesso di organizzazione, sempre alla setssa ora e nella stessa posizione.
- Sweet Chestnut. Contro l’eiaculazione precoce e in generale le difficoltà a gestire correttamente l’impulso sessuale.
- Vine. Per chi è abituato a comandare, e fa fatica a lasciarsi dominare dalle emozioni.
- White Chestnut. Ottimo rimedio per chi non riesce a staccare la spina da pensieri e idee incombenti, anche durante il sesso.
- Wild Oat. Fiore tipico delle prime esperienze sessuali, quando si crede che la quantità, nel sesso, sia più importante della qualità.
- Rescue Remedy. Rimedio di pronto soccorso dei fiori di Bach, per chi vive in situazioni di stress che lo portano a considerare il sesso come ulteriore complicazione.
- Willow. Indicato per chi non si sente a proprio agio con sè stesso nel sesso, ma tende a incolparne il partner.