Sanihelp.it – Parte domani a Roma presso l’Ipermercato Panorama di via Frontali la prima vendita italiana di farmaci da banco al di fuori delle farmacie.
L’iniziativa, denominata Farmacodacons, permetterà ai consumatori italiani di risparmiare nell’acquisto dei farmaci «senza obbligo di prescrizione», battendo il monopolio delle farmacie.
L’operazione, secondo Carlo Rienzi del Codacons, consentirà di vendere a prezzi ben inferiori: fino al 40% in meno rispetto a quelli attualmente in vigore.
Gli sconti, spiega il Codacons, sono possibili «grazie a un’istanza-diffida prevista dalla legge 281 del 1998 sulla tutela dei consumatori, alla legge Bersani che ha liberalizzato il commercio in tutti i settori e a due sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea».
L’istanza è stata notificata nei giorni scorsi al ministero della Salute, al sindaco di Roma Veltroni, alla Guardia di finanza e alla federazione degli ordini dei farmacisti.
Sono stati invitati all’inaugurazione del punto vendita il Ministro della Salute Francesco Storace, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e il sindaco di Roma Water Veltroni.