HomeNewsL'agopuntura contro la depressione in gravidanza

L’agopuntura contro la depressione in gravidanza

Sanihelp.it – Sottoporre per un paio di mesi donne gravide con depressione a delle sedute di agopuntura può ridurne i sintomi depressivi: è quanto sostiene un piccolo studio condotto presso la Stanford University della California e pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology.

I ricercatori hanno seguito 150 donne afflitte da depressione maggiore e le hanno sottoposte a sedute di agopuntura specifiche per la cura della depressione oppure a massaggi oppure a sedute di agopuntura non specifiche per la cura della depressione.
Si è visto che il 67% delle donne sottoposte per 8 settimane a sedute specifiche di agopuntura per la depressione hanno mostrato un miglioramento significativo nella sintomatologia della depressione, mentre hanno mostrato miglioramento solo il 37% delle donne sottoposte a massaggi o a sedute aspecifiche di agopuntura.

Proprio studi recenti hanno mostrato che le donne che assumono per la depressione inibitori selettivi per la ricaptazione della serotonina durante il II e il III trimestre di gravidanza hanno un maggiore rischio di mettere al mondo figli prematuri.
Sulla validità dell’agopuntura però permangono ancora molte riserve.

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...