Sanihelp.it – Quando si acquista l’uovo di Pasqua bisogna fare molta attenzione non solo alla qualità del cioccolato, ma anche alle sorprese contenute nell’uovo che talvolta possono rappresentare un pericolo per i più piccoli: è il monito dell’Unione Nazionale Consumatori a poche settimane dalla festa pasquale.
Le sorpresine o i regalini di plastica sono infatti spesso costituiti da una pluralità di parti che possono staccarsi e venire facilmente ingerite o inalate dai bambini. Inoltre, i materiali che compongono queste sorprese talvolta non risultano essere conformi alle norme stabilite dall’Unione Europea sulla sicurezza dei giocattoli e possono essere tossici o facilmente infiammabili.
Prima di acquistare l’uovo di cioccolato è quindi sempre consigliabile controllare che l’etichetta, nella parte riferita alla sorpresa, riporti il marchio CE e l’indicazione relativa all’età per cui il giocattolo è ritenuto adatto. Infine, una volta aperto l’uovo, è bene verificare che sull’imballaggio del giocattolo siano riportate le informazioni relative al marchio, all’indirizzo del fabbricante, importatore o distributore in modo da poterlo contattare in caso di problemi e le istruzioni per l’uso.