HomeNewsLa vitamina B12 per le lesioni orali

La vitamina B12 per le lesioni orali

Sanihelp.it – L’uso della vitamina B12 nella cura delle lesioni orali ricorrenti è sicura, efficace e poco costosa: è quanto sostiene uno studio israeliano condotto presso la Ben-Gurion University e pubblicato sulla rivista The Journal of the American Board of Family Medicine.


I ricercatori hanno condotto un piccolo trial su 58 volontari sofferenti di piccole ulcere orali ricorrenti: il motivo del disturbo che affligge circa il 25% della popolazione è sconosciuto.
Nel corso degli anni per debellare le ulcere orali sono stati usati paste, antisettici orali, corticosteroidi, vitamine, ma ogni metodo riduce il numero delle lesioni e il dolore senza tuttavia produrre effetti duraturi nel tempo.

I pazienti che hanno ricevuto vitamina B12 hanno mostrato nel 74,1% dei casi riduzione delle lesioni, del dolore e delle recidive: gli stessi risultati sono stati ottenuti solo nel 32% dei casi fra i pazienti che hanno ricevuto placebo.
I risultati positivi ottenuti sono stati raggiunti indipendentemente da quelli che erano i livelli ematici di vitamina B12 prima di entrare nel protocollo di studio.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...