Advertisement
HomeNewsIl caffè riduce il rischio del cancro all'endometrio

Il caffè riduce il rischio del cancro all’endometrio

Sanihelp.it – Il caffè riduce l’insorgenza di cancro all’endometrio. Il 30 ottobre 2008 l’International Journal of Cancer pubblica una ricerca effettuata su 1.082 donne, di cui la metà con diagnosi di cancro endometriale e l’altra metà con un utero sano e senza diagnosi di precedente tumore di alcun tipo, focalizzata sulla relazione tra questo tumore e consumo di caffè (regolare o decaffeinato) e tè. Nelle precedenti ricerche, il caffè era considerato come uno dei tanti alimenti che avrebbero potuto influenzare l’insorgenza del cancro endometriale.


I risultati sono incoraggianti: le consumatrici di caffè e di tè hanno una minore incidenza di tumore dell’endometrio, sebbene tale tendenza sia statisticamente significativa solo nelle bevitrici di tè. Paragonando le consumatrici di tutte e tre le bevande con le non consumatrici di nessuna delle tre, si osserva una associazione inversa che diventa sempre più forte all’aumentare della quantità, dimostrando che caffè e tè insieme possono ridurre il rischio di cancro all’endometrio.

Un’ulteriore prova che il caffè possa essere protettivo nei confronti del rischio di cancro endometriale viene anche da una meta-analisi pubblicata sull’ American Journal of Obstetrics and Gynaecology, che indica che rispetto alle non bevitrici di caffè, le donne che ne bevono in quantità ridotta o moderata hanno una protezione del 13% sul rischio di ammalarsi di tumore dell’endometrio, mentre quelle che ne bevono in quantità elevata hanno una protezione del 36%.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...