Sanihelp.it – Le donne e le ragazze che restano incinta pur non pianificandolo, sono più a rischio delle altre di incorrere in nuove gravidanze non pianificate: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Brown University di Rhode Island e pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics & Gynecology.
I ricercatori hanno seguito 542 donne, incluse in uno studio per incoraggiare l’uso del preservativo e hanno constatato come le donne che hanno avuto una gravidanza non pianificata sono due volte più a rischio delle altre di avere una nuova gravidanza non pianificata nel giro di due anni.
Le ragazze con meno di 24 anni e con un basso grado di istruzione sono 3 volte più a rischio delle donne con più di 24 anni e con un titolo di studio superiore, di incorrere in gravidanza non pianificate.
Se la donna non desidera la gravidanza durante i 9 mesi continua a bere, fumare e fare uso di droghe senza pensare troppo al nascituro e il bambino alla nascita ha una maggiore probabilità di nascere sottopeso e prima del tempo stabilito.
I ricercatori non hanno potuto che concludere che se una donna è incorsa in una gravidanza non desiderata è molto probabile che non sarà, nel corso della sua vita, capace di pianificare un evento così importante, ma probabilmente resterà nuovamente incinta per caso