Advertisement
HomeNewsSicuro il vaccino per il cancro alla cervice

Sicuro il vaccino per il cancro alla cervice

Sanihelp.it – La somministrazione del vaccino per la prevenzione del cancro alla cervice uterina (HPV) non provoca reazioni avverse di sorta: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’ U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC).


Il centro ha valutato le reazioni alla somministrazione di 375000 dosi di vaccino inoculate fra agosto 2006 e luglio 2008.
Il CDC, in effetti, ha raccolto 10326 segnalazioni di reazioni avverse dopo somministrazione di questo vaccino: il 94% delle segnalazioni sono state classificate come di scarsa rilevanza perchè riguardavano febbre, nausea, mal di testa, arrossamento in sede di iniezione.
Il restante 6% delle segnalazioni, però, sono state classificate come «degne di nota» perchè hanno evidenziato come dopo inoculo del vaccino possa comparire Sindrome di Guillain-Barre, un raro disordine che comporta debolezza muscolare.

Non è chiaro se la somministrazione del vaccino HPV aumenti la frequenza di sindrome di Guillain Barr nelle adolescenti e nelle giovani donne.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...