HomeNewsI benefici della musica in gravidanza

I benefici della musica in gravidanza

Sanihelp.it – Le donne in dolce attesa meglio sopportano lo stress della gravidanza se ascoltano per almeno mezz’ora al giorno musica rilassante: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Taiwan e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Nursing.

La gravidanza per molte donne si trasforma in un periodo pieno di ansia e stress: i ricercatori hanno seguito 236 donne in gravidanza e le hanno divise in 2 gruppi, uno di controllo e uno in cui le donne per 30 minuti al giorno, per più di 2 settimane, hanno ascoltato musica classica, musica per bambini o suoni della natura.
Tutte le donne coinvolte nello studio hanno compilato un questionario prima e dopo l’esperimento circa le loro sensazioni di ansia, stress e depressione.

Le donne che hanno ascoltato musica sistematicamente mostrano un miglioramento nelle sensazioni di ansia, stress e depressione.
I ricercatori sperano che la musico-terapia venga utilizzata con frequenza sempre maggiore dagli operatori sanitari per migliorare l’umore delle donne in gravidanza.

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...