HomeNewsSindrome metabolica nel periodo peri menopausale

Sindrome metabolica nel periodo peri menopausale

Sanihelp.it – Nel periodo precedente la menopausa per le donne aumenta il rischio di sviluppare sindrome metabolica: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’ University Medical Center di Chicago e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine.

I ricercatori hanno seguito 949 donne per circa un decennio verificando come l’impennata di rischio per lo sviluppo di sindrome metabolica si abbia negli anni immediatamente precedenti la menopausa.
I ricercatori consigliano alle donne di mantenere uno stile di vita salutare svolgendo regolare attività fisica, mangiando cibi sani, adottando una dieta equilibrata e variata evitando il fumo e la vita sedentaria.

Sembra che lo sviluppo di sindrome metabolica non sia tanto legato al calo degli ormoni femminili che si verifica in periodo peri e post menopausale, ma quanto ad un’incrementata attività del testosterone.
I ricercatori pensano che sia questo il motivo per cui la terapia ormonale sostitutiva non dia i risultati sperati in termini di salvaguardia dal rischio cardio vascolare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...