Sanihelp.it – Le scelte alimentari dei bambini sono influenzate dai personaggi dei cartoni animati: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università della Pennsylvania e pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.
I ricercatori sono partiti dal presupposto che i bambini ricordano molto di più le immagini rispetto alle parole per questo motivo hanno seguito 80 bambini di età compresa fra i 4 e i 6 anni e hanno osservato il loro comportamento nei confronti di cereali zuccherati e non . Gli studiosi hanno così potuto verificare che i bambini amano i cereali che siano zuccherati o no, ma preferiscono, indipendentemente dal sapore, quelli che sulla confezione riportano un personaggio dei cartoni animati di cui possono seguire le gesta in tv o sugli schermi cinematografici.
I ricercatori si dicono convinti che per inculcare nei bambini l’idea del mangiar sano si può sfruttare il magnetismo esercitato su di loro dai personaggi dei cartoni animati: sarà più facile far capire ad un bambino che deve preferire cibi senza zuccheri aggiunti se sulla confezione recherà uno dei personaggi dei cartoni.