Sanihelp.it – Ti svegli stanco e privo di energie? Fai fatica ad addormentarti? Dimentichi le cose e ti ammali spesso? Probabilmente il tuo problema è uno solo: la stanchezza. Dovuta allo stress, alla tensione o alla fatica, colpisce indistintamente manager e studenti, giovani mamme e lavoratori. Per combatterla, la natura ci offre mezzi sicuri ed efficaci sotto forma di erbe medicinali. Vediamole insieme:
Scutellaria Ha un effetto rilassante e lievemente sedativo, allenta la tensione e contemporaneamente rivitalizza il sistema nervoso centrale. Efficace per combattere ansia e mancanza di concentrazione, è adatta in tutti gli stati depressivi, nelle crisi d'ansia e nei momenti di esaurimento.
Passiflora Tradizionale rimedio popolare per gli stati d'ansia, secondo recenti studi clinici ha la stessa efficacia dell'oxazepam, un farmaco antiansia molto conosciuto. Ideale per i dolori e gli spasmi addominali dovuti allo stress, ha naturali poteri sedativi e migliora la qualità del sonno. Non va presa in gravidanza.
Avena Usata nel trattamento degli stati di esaurimento e debilitazione, è uno dei migliori rimedi per nutrire i tessuti del sistema nervoso. Consumata in fiocchi o sotto forma di tisana, è utile anche per trattare la sindrome da colon irritabile e alcune affezioni della pelle.
Damiana È un eccellente tonico nervino, e un antidepressivo ideale in caso di protratti stati d'ansia e di depressione, debilitazione del sistema nervoso centrale e difficoltà psicologiche nei rapporti sessuali.
Eleuterococco Erba ricostituente che aumenta energia e capacità di resistenza nelle persone debilitate o stressate, e aiuta ad affrontare condizioni fisiche difficili e sfibranti. Aumenta le capacità intellettive e mnemoniche, e ha una lieve azione calmante
Withania Ottimo tonico adattogeno, ha un leggero effetto sedativo ed è consigliata in caso di esaurimento nervoso, astenia associata a stress cronico, ansia e depressione. È utile anche in caso di anemia, perchè è ricca di ferro.
Centella Detta anche erba della longevità, rivitalizza i nervi e le cellule cerebrali, migliora le prestazioni intellettuali, potenzia la memoria, rafforza le ghiandole surrenali e rallenta l'invecchiamento. Ideale per affrontare periodi di stress prolungato.