HomeNewsProblemi per le donne soprappeso con diabete in gravidanza

Problemi per le donne soprappeso con diabete in gravidanza

Sanihelp.it – Le donne che in gravidanza accusano diabete mellito gestazionale (GDM) e acquistano più kg di quelli raccomandati dalle più moderne linee-guida corrono forti rischi di avere un parto prematuro o cesareo: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università della California e pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology.

I ricercatori hanno valutato i dati relativi a 31074 donne con GDM: le donne con GDM che prendono molti più kg di quelli raccomandati hanno molte più probabilità rispetto alle altre donne pur con GDM, di avere un parto cesareo, pretermine, di mettere al mondo bambini che pesano più di 4 kg e hanno la necessità, più delle altre, di ricorrere alle cure mediche per tenere sotto controllo la glicemia.

Le donne con GDM che guadagnano meno kg di quelli raccomandati, invece, mettono spesso al mondo neonati sottopeso, ma dopo la gravidanza, il più delle volte, riescono a controllare il diabete solo con la dieta.
I ricercatori pensano che le donne con GDM hanno la necessità di acquistare in gravidanza un numero di kg differente rispetto alle donne senza GDM.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...