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Colesterolo alto? Cosa fare a tavola

Sanihelp.it – Il colesterolo è un grasso insaturo prodotto daturalmente dal nostro organismo per garantire il corretto funzionamento di cellule e ormoni. Ad esso, però, si somma quello contenuto negli alimenti: per evitare che la quantità totale superi i limiti corretti, è bene prestare molta attenzione a tavola e seguire queste regole:

 1. Limitare il consumo di grassi in generale 

2. Sostituire i grassi saturi, di origine animale, con quelli polinsaturi e monoinsaturi di origine vegetale

3. Aumentare il consumo di frutta, verdura e legumi 

4. Sostituire i dolci a base di burro e latte con sorbetti, macedonie e succhi di frutta 

5. Limitare il consumo di alcol a un bicchiere al giorno, meglio di vino rosso

6. Sostituire le uova intere con il solo albume, e i formaggi grassi con i latticini freschi o primo sale

7. Bere una bottiglietta di Danacol dopo uno dei pasti principali per inserire nella dieta la giusta integrazione di steroli vegetali

8. Evitare i tagli e le tipologie di carne con fibre molto grasse, come i bolliti e lo spezzatino 

9. Controllare le porzioni, preferendo la qualità alla quantità

10. Utilizzare anche fonti proteiche a basso contenuto di colesterolo, come pesce e legumi.

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