Sanihelp.it – E’ disponibile on-line il nuovo portale RiGenIO (Rischi Genetici in Oncologia) realizzato nel contesto della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta grazie ad un progetto più ampio finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Si tratta del primo portale di Genetica Medica Oncologica, realizzato e coordinato dalla Genetica Medica dell’ospedale Molinette di Torino (diretta dalla professoressa Barbara Pasini) in collaborazione con IRCC di Candiolo e con l’ospedale San Luigi di Orbassano.
Il portale, raggiungibile al sito www.rigenio.it o in link con il sito della Rete Oncologica piemontese, ha lo scopo di avvicinare i cittadini e gli operatori sanitari ai servizi disponibili nel campo della genetica medica oncologica (consulenza genetica, test di predisposizione ereditaria allo sviluppo dei tumori, sorveglianza clinica) per la diagnosi, la gestione clinica e lo studio delle forme di predisposizione ereditaria allo sviluppo dei tumori, nonché fornire informazioni corrette in un campo tanto delicato e fondamentale della moderna medicina.
Solo il 2 – 10% dei tumori insorgono in persone geneticamente predisposte per la presenza di rari difetti genetici che aumentano, in modo consistente, il rischio di ammalare. Adeguati programmi di sorveglianza clinica e di prevenzione hanno lo scopo di migliorare le possibilità di cura sia per chi si è già ammalato sia per i famigliari a rischio.