Sanihelp.it – Oggi è la giornata mondiale dell’asma, malattia che, come fa presente Carlo Filippo Tesi presidente di FEDERASMA, colpisce oltre 100 milioni di persone nel mondo, ed è caratterizzata da un’infiammazione cronica dei bronchi con conseguenti problemi respiratori.
Sponsorizzata dal GINA – Global Initiative for Asthma (Iniziativa Globale per l’Asma), l’iniziativa ha lo scopo di di sensibilizzare i cittadini sulla dimensione sociale della malattia e fare il punto sui progressi scientifici. Quest’anno il tema è: “The Unmet Needs of Asthma” ovvero “Gli obiettivi non raggiunti dell’Asma”.
Per la giornata 2005 sono state previste le seguenti iniziative:
Poster, locandine, adesivi, articoli ed editoriali su giornali, comunicati-stampa via radio che presentino il tema della Giornata Mondiale dell’Asma 2005.
Concerti per la Giornata Mondiale dell’Asma 2005 tenuti da musicisti locali affetti dalla malattia che suonino strumenti a fiato.
Premi e Cerimonie di premiazione per artisti, atleti e storie che raccontino di risultati positivi ottenuti nella cura dell’Asma.
Stand costituiti ad hoc in ambito ospedaliero e ambulatoriale per richiamare l’attenzione sull’asma e fornire informazioni sulla cura dell’asma..