Advertisement
HomeNews35 farmaci gratuiti, 18 generici e per la cura dell'aids

35 farmaci gratuiti, 18 generici e per la cura dell’aids

Sanihelp.it – Nuovi farmaci rimborsabili all’interno dal sistema sanitario nazionale, da ieri altre 35 autorizzazioni sono state deliberete dall’agenzia italiana del farmaco (AIFA).


Tra questi un farmaco orfano per il trattamento delle malattie rare, il Busulfan, 2 nuove entità chimiche (Bivalirudina, Abacavir-Lamivudina), 18 generici e 5 farmaci per i quali è stato variato il regime di rimborsabilità. In particolare, il Busulfan è indicato nel condizionamento prima del trapianto di cellule progenitrici emopoietiche negli adulti; la Bivaluridina per il trattamento anticoagulante dei pazienti sottoposti a interventi coronarici; l’Abacavir-Lamivudina nella cura di adulti e adolescenti affetti da HIV.

I 18 generici autorizzati oggi presentano un costo inferiore tra il -20% e il -45% rispetto al prezzo delle specialità di marca e possono quindi determinare una riduzione della spesa a carico del SSN consentendo la necessaria copertura economica dei nuovi farmaci ammessi alla rimborsabilità e il governo complessivo della spesa farmaceutica.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...