HomeNewsIl cambiamento inizia dalla tavola

Il cambiamento inizia dalla tavola

Dieta equilibrata

Sanihelp.it – Il vero inizio dell’anno per molti italiani scatta a settembre. Dopo la pausa dell’estate e delle vacanze, infatti, si torna ad affrontare la quotidianità armati di nuove idee e nuovi progetti. Lo testimonia anche una ricerca commissionata da HelloFresh, servizio di box ricette a domicilio, all’istituto di ricerca Censuswide, dalla quale è subito emerso un dato molto interessante: per il 61% degli intervistati il mese di settembre rappresenta il »vero» inizio dell’anno… anche più del Capodanno.

E tra le ragioni di questa considerazione spicca in primis (per il 43% di chi ha risposto) il fatto che l’estate è il periodo in cui, avendo più tempo per pensare a se stessi, si può fare una sorta di bilancio dei mesi trascorsi e per questo il rientro viene vissuto come il punto di ripartenza. Altre persone (40%) considerano settembre il periodo dedicato all’avvio di nuovi progetti lavorativi, che possono dare una grande spinta alla motivazione personale. C’è anche chi (il 35% degli intervistati) ritiene che l’estate consenta di staccare completamente la spina e di conseguenza il »Back to work» viene vissuto come un ottimo periodo per tornare alla »vita normale».

Non ci sono dubbi sul fatto che la maggioranza degli italiani (55%) sia convinta dell’efficacia di questo »non-capodanno» ed entusiasta ed ottimista verso il »Back to school»; infatti addirittura il 73% degli intervistati afferma che settembre è il momento ideale per iniziare una nuova routine salutare, in grado di conciliare lavoro e vita quotidiana.

«Sono molto contenta di apprendere che molte persone, al rientro dalle ferie, si sentano ricaricate ed entusiaste di dedicarsi a nuovi progetti, di porsi obiettivi più ambiziosi e persino di migliorare la propria vita» afferma Chiara Cecutti, Mental-Life-Business Coach e Counsellor, autrice di libri per l’Empowerment . «Questo vuol dire soprattutto raggiungere un buon work-life balance che ci permetta di dedicarci al lavoro senza privarci dal calore degli affetti e del tempo di qualità, da dedicare a noi stessi. E cosa combina al meglio famiglia, amici e una carezza per sé, se non una bella tavola e del buon cibo? Se tra mille impegni abbiamo la possibilità di preparare un’ottima cena, originale, diversa dal solito, equilibrata, salutare e gustosa, in tempi record – anche senza avere particolari competenze in merito – suggerisco di farlo. Ecco perché apprezzo e consiglio caldamente di inserire le box ricette di HelloFresh nella propria routine: perché credo che facciano bene al nostro equilibrio. E quindi alla nostra felicità».

Ma quali sono i buoni propositi che gli italiani vorrebbero mettere in atto, una volta rientrati? Il 58% desidererebbe mangiare correttamente per mantenere il benessere raggiunto durante le vacanze estive, il 36% introdurre la pratica costante dell’esercizio fisico e il 30,5% dedicare maggior tempo a se stessi.

Ma non solo: il 28% ha tra i propri piani quello di seguire un regime alimentare che preveda soluzioni più sane e il 27% affrontare il lavoro con più motivazione. Inoltre, il 21% vorrebbe rendere costanti nella propria quotidianità piccoli gesti utili a salvaguardare il Pianeta e il 20% iniziare un nuovo sport o hobby.

«Le box ricette di HelloFresh sono perfette per soddisfare le esigenze di chi, rientrato dalle vacanze, vuole intraprendere un percorso utile a non disperdere i benefici dell’estate e allo stesso tempo introdurre nuove abitudini in grado di migliorare la vita di se stessi e dei propri cari» afferma Stefano Cracco, Co-Managing Director e Chief Operating Officer HelloFresh Italia. «Se da un lato le box ricette semplificano in modo considerevole la vita, in quanto aiutano a pianificare meglio i pasti settimanali e vengono consegnate direttamente a casa, dall’altro offrono sempre nuove ispirazioni e tante ricette all’insegna della varietà, tutte preparate con ingredienti di qualità, grazie a una selezione di prodotti freschi e locali. Inoltre, le pratiche schede illustrate, che in soli 6 step aiutano i nostri utenti a mettere in tavola cene deliziose, rendono la preparazione divertente, quasi come l’inizio di un nuovo hobby!».

In Italia, Paese storicamente votato alla cucina, la varietà delle preparazioni risulta essere uno degli elementi più apprezzati, soprattutto quando si parla di organizzazione dei pasti settimanali, attività perfetta per affrontare nella maniera corretta il rientro settembrino. Sempre dalla ricerca condotta da HelloFresh emerge, infatti, come l’85% degli intervistati ritenga che cucinare cene variegate, bilanciate e preparate con ingredienti di qualità – soprattutto quando il tempo per farlo è poco – sia un gesto d’amore verso se stessi e la propria famiglia.

E in fatto di gusti, il 67% degli italiani, al rientro dalle ferie, desidererebbe avere l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di piatti italiani con un pizzico di novità, il 30% apprezzerebbe piatti esotici dotati di un tocco di italianità e il 26% avrebbe piacere di preparare piatti vegani o vegetariani creativi.

HelloFresh ha quindi raccolto i diversi desideri culinari degli italiani al rientro dalle ferie e li ha resi realtà, grazie a due ricette esclusive… perfette per abbracciare l’arrivo di settembre! Si tratta degli spaghetti con mousse di mozzarella, crumble di noci e pesto di zucchine e basilico – una proposta della tradizione italiana in grado di offrire a un grande classico come la pasta quel tocco in più di novità, sia nel gusto che nella consistenza. Le noci, infatti, offrono quella croccantezza speciale che bilancia perfettamente la morbidezza dell’innovativa mousse di mozzarella. Il pesto regala un gusto delicato e deciso allo stesso tempo, grazie all’unione di zucchine e basilico.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...