Pratica e salute
Lo yoga come aiuto contro le dipendenze
Pubblicato il: 17-11-2015
Un progetto innovativo coinvolge i pazienti di un istituto che lotta contro droghe e alcol

Contenuti correlati
Sanihelp.it - Lo yoga come aiuto durante la terapia contro le dipendenze.
Sono numerose le organizzazioni che si occupano di aiutare coloro che lottano contro una dipendenza a riprendere in mano la propria vita, e spesso si utilizzano i mezzi più disparati per consentire ai pazienti di stare meglio e non abusare più delle sostanze o non incorrere più in comportamenti dannosi.
Un'organizzazione in particolare, la 12&12 Inc che si trova in Oklahoma, propone ai propri pazienti un percorso che comprende anche lo yoga allo scopo di allontanarsi dalla dipendenza da alcol e droghe.
In quale modo questa disciplina millenaria può aiutare chi soffra di una dipendenza? L'elemento fondamentale è l'allontanamento dallo stress, che spesso può scatenarsi proprio all'inizio di una terapia e può portare i pazienti a voler ricorrere ad altre sostanze dannose per calmare le reazioni emotive che devono fronteggiare.
Ogni paziente viene invitato a praticare yoga in un modo davvero consapevole: infatti, durante la lezione si invitano i partecipanti a prendere coscienza delle proprie emozioni e delle proprie reazioni, così da saper riconoscere ciò che è tranquillamente superabile rispetto a ciò che deve destare preoccupazione.
Grazie alla consapevolezza che i pazienti acquisiscono è, quindi, possibile per loro riconoscere di avere un problema ed avere la forza per superarlo.
3.5 stars / 5 |