HomeNewsPer un 2024 in piena forma

Per un 2024 in piena forma

È arrivato l'anno nuovo

Sanihelp.it – E’ sempre più chiaro che il benessere va oltre la semplice salute fisica. Abbraccia infatti l'intricata interazione di fattori sociali, tecnologici e ambientali. Aspria Harbour Club, da 30 anni oasi di sport e relax a Milano in zona San Siro, forte della sua esperienza e know-how nell’ambito del wellbeing e del fitness, ha individuato 5 tendenze che guideranno il 2024.


Verso un benessere olistico

Il futuro del benessere segna un continuo spostamento verso il benessere olistico, riconoscendo la natura interconnessa della salute fisica, mentale, emotiva e spirituale. Questa crescente enfasi sottolinea l'importanza di eventi, spazi sociali e offerte con al centro il benessere emotivo, sempre più in primo piano rispetto agli anni precedenti.È per questo che i club sportivi, come Aspria Harbour Club Milano, integrano la proposta fitness non solo con i servizi termali ma anche con una programmazione culturale, spazi per bambini, aree di lavoro, garantendo la comodità di poter svolgere tutto in un unico luogo così da aumentare l'efficienza del tempo e contribuire alla riduzione dello stress.

Un focus sulla salute mentale

Nel panorama di un benessere a 360°, la salute mentale è al centro, sempre più promossa e incentivata con l’ampliamento dei servizi ad essa connessi. Questa trasformazione ha dato origine al concetto di Fitness psicologico, sostenuto da ricerche scientifiche che affermano l'impatto positivo di pratiche dedicate.

Ne sono un esempio alcune proposte dagli esperti dell’Aspria Harbour Club come la pratica della mindfulness. Derivata dalla pratica buddhista e dallo yoga, la mindfulness o meditazione di consapevolezza, è un approccio consapevole alla vita che insegna ad essere familiari con la propria mente, a coltivare la fiducia in se stessi, a relazionarsi in modo nuovo con i momenti difficili. È adatta a tutti, per un momento di pausa o come tecnica di rilassamento per la mente.

Un ulteriore esempio? La sofrologia che opera attraverso movimenti al servizio dello spirito per aiutare a combattere ansia e momenti difficili nel quotidiano. Si avvicina allo yoga attraverso l'uso di respirazione, movimenti lenti e l'ascolto del corpo e delle sue sensazioni. Ogni sessione ha un tema particolare come scacciare le tensioni, prendere le distanze, lasciare andare, attivare l’energia o calmare la mente.

La rivoluzione della salute digitale

La tecnologia ha ridisegnato l’approccio al benessere con app per la salute, indossabili, telemedicina e soluzioni basate sull'intelligenza artificiale. Inoltre, il futuro del benessere vede uno sviluppo della medicina preventiva sfruttando la medicina personalizzata e la telemedicina per la diagnosi e l'intervento precoci. È però importante dare un'interpretazione corretta ai dati che questi sistemi trasmettono al fruitore. Fondamentale sarà quindi rivolgersi a club che ospitano anche team di terapeuti ed esperti per garantire un'interpretazione significativa dei dati e l'integrazione dei risultati nelle pratiche sportive.

Il valore del recupero

Gli strumenti per il recupero da lesioni post allenamento – dalle macchine per il massaggio alla crioterapia – stanno guadagnando popolarità e i club ne stanno implementando la presenza. Anche le piscine sono utilizzate come spazi terapeutici grazie ai numerosi benefici dell’acqua sulla salute. «Gli sport in acqua piacciono» spiega Pierluigi Bianco, trainer, pool supervisor di Aspria Harbour Club. «I corsi sono destinati a tutti: a chi vuole rimettersi in forma, chi ama l’acqua, ma non sa nuotare, ma soprattutto a chi non vuole stressare le articolazioni e nella riabilitazione. Quando il corpo è in acqua diminuisce il suo peso, aspetto utilissimo per ridurre il rischio di infortuni – come stiramenti e contratture – per sollecitare pochissimo le articolazioni e contemporaneamente stimolare e migliorare il sistema cardiocircolatorio».

Gli oggetti del quotidiano nel fitness

In un concetto di benessere olistico, il quotidiano si interseca con il benessere fisico e mentale, non solo come filosofia di vita ma anche nella pratica. Aspria Harbour Club ha selezionato e introdotto nei propri corsi alcune novità dove i protagonisti sono gli oggetti della vita di tutti i giorni, utilizzati come supporto all’allenamento, anche in palestra, per una fruizione dello sport divertente e adatta a tutti.

Il rucking, ad esempio, è un tipo di allenamento con zaino che unisce i benefici cardio della camminata con pesi con i benefici dello sviluppo muscolare dell’allenamento. Lo zaino può essere una palestra completa per la schiena, un vero allenamento fitness funzionale: ad esempio correre con uno zaino che pesa tra il 10 e il 20% del peso corporeo è un esercizio cardiovascolare che può bruciare in media 500-1000 calorie in un’ora.

Sempre più corsi inseriscono esercizi svolti a muro perché questa superficie fornisce resistenza, che può aiutare ad aumentare la forza e migliorare l'allineamento. Gli esercizi al muro possono essere eseguiti utilizzando una varietà di oggetti di scena, tra cui fasce di resistenza, palle da Pilates, rulli di schiuma, pesi. Lo yoga sulla sedia infine è una forma benefica di yoga per qualsiasi livello di forma fisica, dagli anziani attivi a coloro che si stanno riprendendo da un infortunio perché diminuisce l’impatto dell’esercizio sulle articolazioni e contemporaneamente migliora la flessibilità.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...