Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Intolleranze

Diego Dalla Palma è celiaco

di
Pubblicato il: 31-07-2018

Lo ha scoperto 15 anni fa, ma quello che definisce un calvario è stato lungo e prima della diagnosi definitiva ha anche temuto di avere un tumore.


Diego Dalla Palma è celiaco © Rete

Sanihelp.itDisturbi intestinali, insonnia, forti mal di testa: sono state queste le prime avvisaglie della celiachia che il famoso truccatore Diego Dalla Palma ha cominciato a sperimentare sul finire degli anni ’90. Un «calvario di sofferenze» come lui stesso lo ha definito in una intervista a Ok salute e benessere, che non è terminato dopo la prima visita con il gastroenterologo.

Il primo responso, infatti, fu reflusso gastrico, da risolvere con farmaci specifici e l’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta. Ma senza successo. « Non notavo un minimo cenno di miglioramento, anzi. Avevo difficoltà a deambulare, mi ero persino ingobbito e facevo difficoltà a restare mentalmente lucido» ha raccontato il visagista che ha quindi cominciato a rivolgersi a specialisti di vario tipo e a sottoporsi a numerosi esami nella speranza di scoprire la causa dei suoi mali. Solo all’ennesima gastroscopia gli venne fatta anche una biopsia alla ricerca di una eventuale prova di celiachia, l'intolleranza al glutine.

Dalla Palma racconta così l’annuncio della diagnosi: «Dopo quella visita sono partito per il Brasile e a distanza di un paio di giorni ho ricevuto la telefonata del medico. «Dobbiamo darle una brutta notizia». In quel momento il cuore s’è gelato: ho pensato che mi fosse stato trovato un cancro. «Lei è celiaco», ha continuato. «Ma è una notizia bellissima, finalmente qualcuno ha scoperto che cosa ho», gli ho risposto».

Una celiachia grave e ormai cronica, quella del make up artist, ma facendo attenzione a quello che porta in tavola (e a dove mangia), ha subito ricominciato a stare bene. «Quella da celiaco è un po’ una vita da anziano da Villa Serena, non è contemplato l’imprevisto. Ma basta solo sapersi organizzare. E, per uno metodico come me, è un gioco da ragazzi» .



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ok salute e benessere

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?