Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il debriefing per prevenire il disturbo post traumatico da s

Che cos'è il debriefing psicologico

di
Pubblicato il: 30-10-2018

Il debriefing è un intervento di breve durata che viene fornito nei primi giorni dopo un evento traumatico, ad esempio un alluvione, un terremoto, un attacco terroristico. Leggi meglio di cosa si tratta.


Che cos'è il debriefing psicologico © iStock

Sanihelp.it - Il debriefing psicologico è una tecnica di grande utilità per i professionisti che operano in situazioni di emergenza, ad esempio quando si verifica qualche catastrofe naturale, un incidente ferroviario, o comunque un evento traumatico che coinvolge una comunità. Lo scopo è quello di ridurre lo stress post traumatico attraverso il supporto intra-gruppo tra persone che hanno vissuto collettivamente una sofferenza molto grave.

Con il debriefing si crea uno spazio sicuro in cui è possibile esprimere liberamente tutti i sentimenti, i pensieri e le emozioni legati all’esperienza vissuta. In questo modo si arriva a una prima rielaborazione e comprensione di ciò che è avvenuto, in maniera coerente e condivisa con gli altri membri del gruppo. Il fine è quello di ridurre la carica emotiva accumulata attraverso l’esperienza e prevenire l’insorgenza di disturbi mentali o forme post traumatiche.

Ma chi aiuta i professionisti dell’emergenza? Chi lavora in questo campo partecipa emotivamente all’evento drammatico e può avere bisogno di sostengo a sua volta. Molte organizzazioni, infatti, adoperano la tecnica del debriefing per supportare chi aiuta a gestire le emozioni.

Gli incontri di debriefing psicologico, sia che si tratti di persone coinvolte in un evento traumatico, sia di professionisti dell’emergenza, si svolgono sempre nello stesso modo, cioè alla presenza di un esperto. Nel corso della seduta i partecipanti raccontano l’esperienza vissuta, parlano delle sensazioni sperimentate e ricevono informazioni su come comportarsi di fronte ai sintomi fisici o psichici derivati dai traumi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?