Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mal di testa

Solenghi ha sconfitto l'emicrania a tavola

di
Pubblicato il: 18-12-2018

Il popolare attore ha convissuto fin dall'infanzia con un terribile mal di testa. Ma modificando l'alimentazione è riuscito a farlo diventare un ricordo.


Solenghi ha sconfitto l'emicrania a tavola © Rete

Sanihelp.it - «Ero ancora bambino quando ho iniziato a soffrire di mal di testa. Le cose sono peggiorate con il passare del tempo. E quando sono diventato più grandicello, soprattutto nei periodi di stress o appena staccavo la spina, le crisi si sono fatte così acute da provocarmi anche nausea e vomito» Tullio Solenghi sintetizza così, in una intervista a Ok salute e benessere, la convivenza di anni con questo problema, che gli ha reso la vita molto difficile, prima a scuola, e poi sul palco.

La svolta è avvenuta nel 1987 quando, messo fuori gioco da un attacco di emicrania, Solenghi rischiava di mandare all’aria una tournée teatrale del Trio e venne per questo portato da uno specialista. «Dopo avermi spiegato che ognuno di noi è più o meno sensibile all’effetto di determinati fattori scatenanti, al medico è bastato ascoltare le mie abitudini alimentari e farmi qualche domanda per individuare quali cibi contribuissero all’insorgenza del mio mal di testa. Ovvero: crostacei, tartufi, formaggi stagionati e vino bianco. Per prevenire i dolorosi attacchi di cefalea dovevo, quindi, per prima cosa evitare questi alimenti».

L’attore ha seguito il consiglio e ha funzionato. «Da allora le crisi acute si sono diradate, fino a diventare episodi sporadici. Ed è stato solo l’inizio. Un ulteriore passo avanti nella lotta contro il mal di testa è stata la decisione di diventare vegetariano, presa sei anni fa spronato da mia moglie Laura. Il risultato è che gli attacchi sono quasi scomparsi».

Il colpo di grazia, come lo ha definito lui stesso, lo ha dato, in un certo senso, l’ipertensione. « Da un paio d’anni sono costretto a prendere un farmaco per mantenere bassa la pressione e il mal di testa, complice il regime alimentare sano, è totalmente scomparso» .



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ok salute e benessere

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?