HomeVita di coppiaSesso alleato di salute per i non più giovani

Sesso alleato di salute per i non più giovani

Terza età

Sanihelp.it – Per chi rientra nella cosiddetta terza età uno dei propositi per il nuovo anno dovrebbe passare per la camera da letto: più coccole, carezze e rapporti completi! Non si tratta di pura soddisfazione del piacere carnale, ma di un espediente scientificamente provato per favorire una buona condizione di salute generale e migliorare l’approccio alla vita.


La conferma arriva proprio da uno studio britannico. I ricercatori dell'Università Anglia Ruskin, in collaborazione con quelli dello University College London, hanno utilizzato i dati di un sondaggio su 6.879 anziani, con un'età media di 65 anni, che vivevano in Inghilterra, scoprendo che gli uomini e le donne della Terza età che riferivano di aver avuto attività sessuale nei precedenti 12 mesi avevano un'attitudine migliore nei confronti della vita e erano più propensi ad apprezzarla.

Eppure, nonostante le conseguenze positive dell'umore si riflettano anche sulla salute fisica, il tema è ancora un tabù: almeno 3 anziani su 10 non ne parlano con il proprio medico di base. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Sexual Medicine, consiglia quindi ai medici di non sorvolare sull'argomento con i propri assistiti.

«I professionisti della salute dovrebbero riconoscere che una vita sessuale frequente e senza problemi in questa popolazione è correlata a un benessere complessivo migliore. I risultati suggeriscono che i medici dovrebbero parlarne con i pazienti e offrire aiuto per le eventuali difficoltà» suggeriscono i ricercatori che poi concludono come questo atteggiamento «potrebbe contribuire a migliorare il benessere dell'individuo e la sostenibilità dei servizi sanitari». 

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...