Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Disturbi dello spettro autistico e sonno

di
Pubblicato il: 13-02-2019


Disturbi dello spettro autistico e sonno © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics e condotto presso la University of Colorado School of Medicine di  Aurora, i bambini con una diagnosi di disturbi dello spettro autistico (ASD), più degli altri tendono a evidenziare problemi del sonno.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver confrontato le abitudini del sonno nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni.

I genitori di 522 bambini con ASD, quelli di 228 bambini con altri ritardi dello sviluppo e disturbi con ASD (DD / ASD), 534 bambini con DD senza caratteristiche ASD (DD senza ASD) e 703 bambini della popolazione generale hanno compilato il Questionario sulle abitudini (CSHQ).

Quando i bambini con ASD sono stati confrontati con i bambini con DD  o ASD e bambini nella popolazione generale, le differenze si sono rivelate statisticamente significative.

Rispetto ai DD senza ASD e ai gruppi di popolazione generale, il gruppo bambini ASD ha evidenziato una percentuale significativamente più alta di bambini con problemi di sonno.

I bambini piccoli con diagnosi di ASD anche a causa dell’insufficiente sonno notturno evidenziano problemi comportamentali diurni.

Servono per questo studi approfonditi per indagare l’eziologia dei problemi di sonno dei bambini ASD, in modo da poterli gestire al meglio



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?