Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I tratti distintivi di un immaturo

Come riconoscere una persona immatura

di
Pubblicato il: 16-07-2019

L'età anagrafica e la maturità non vanno sempre a braccetto. Essere adulti, infatti, non sempre significa essere persone complete e mature. Leggi quali sono le caratteristiche tipiche degli immaturi.


Come riconoscere una persona immatura © iStock

Sanihelp.it - Gli immaturi sono adulti che continuano a comportarsi come dei bambini. La loro più grande paura, infatti, è quella di crescere. Rifiutano di assumersi le responsabilità della vita e si rifugiano in stili di vita e modi di pensare che si avvicinano i più mondo dei ragazzi.

Tutti abbiamo la tentazione di sottrarci agli impegni quotidiani, ma nella persona immatura questa caratteristica è accentuata, fino a compromettere molti aspetti dalla sua vita. L’immaturo tende a prendere tutto alla leggera e di fronte ai problemi concreti trova sempre il modo di evitarli semplicemente dandosi alla fuga. Per nascondere la sua incapacità di crescere, infatti, si nasconde dietro scuse, bugie e fantasie, che gli permette di sfuggire alle sue responsabilità e poter dare la colpa agli altri delle cose negative che gli accadono.

Un’altra caratteristica che contraddistingue l’immaturo è l’egoismo esasperato. Ama la propria persona a tal punto da non riuscire a prendere in considerazione il punto di vista degli altri, risultando il più delle volte estremamente arroganti. Ma questa è solo una corazza che usa per celare l’incapacità decisionale e le sue insicurezze.

Non a caso le persone immature sentono il bisogno di stare sempre in contatto con il mondo attraverso Facebook, Twitter o Instagram. L’idea di stare soli li terrorizza letteralmente. Del resto gli immaturi sono profondamente insicuri e hanno una bassa autostima, anche se a primo acchito potrebbe sembrare il contrario.

Tutti abbiamo un Peter Pan dentro di noi e non si può pretendere di sradicarlo, ma questo lato infantile non dovrebbe mai impedirci di crescere e di farci assumere le responsabilità per le nostre decisioni.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?