Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una delle domande più frequenti che ora ha una risposta

La ricerca: i gatti sanno riconoscere il loro nome

di
Pubblicato il: 17-07-2019

Lo dice uno studio condotto dal team dell'Università di Tokyo. Studio che è stato condotto sia con la voce dei proprietari sia di gente sconosciuta e in entrambi i casi è emerso che i gatti sono in grado di riconoscere il proprio nome


La ricerca: i gatti sanno riconoscere il loro nome © iStock

Sanihelp.it - È una delle domande più frequenti e che incuriosisce la gente: i gatti sanno riconoscere il proprio nome? Secondo la scienza sì.

I gatti hanno la capacità di riconoscere il proprio nome. Il dubbio sino ad ora era dettato dal fatto che, al contrario dei cani, i felini non sono sempre reattivi quando il loro padroncino li chiama per nome. Ma finalmente la scienza ha provato che in realtà i gatti sono in grado di capire quando vengono chiamati. Lo rivela uno studio condotto dal team dell’Università di Tokyo.

Quando i gatti non rispondono è dunque perché hanno deciso semplicemente di non farlo, quindi volontariamente ignorano l’appellativo personale.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports, evidenziando come ancora non sia stata esplorata fino in fondo la realtà del mondo felino.

Lo studio è stato condotto su un campione di gatti pronunciando quattro parole con la stessa intonazione seguite dal nome del gatto. Di seguito sono state esaminate le reazioni del micio: osservazione dei movimenti di testa, coda, orecchie o studiando i miagolii prodotti.

Lo studio è stato condotto sia con la voce dei proprietari sia di gente sconosciuta e in entrambi i casi è emerso che i gatti sono in grado di riconoscere il proprio nome.

Ne scaturisce una risposta semplice e precisa: quando il gatto non reagisce e non considera il suo proprietario quando viene chiamato, è solo perché vuole agire così, non perché non sa che ci si sta rivolgendo a lui.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?