Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Chirurgia

Marzullo operato per ernia addominale

di
Pubblicato il: 20-08-2019

Il popolare conduttore è stato sorpreso dai sintomi mentre si godeva qualche giorno di riposo nella sua Avellino. Operazione d'urgenza perfettamente riuscita.


Marzullo operato per ernia addominale © Rete

Sanihelp.it - «Non è vero che al Sud il sistema sanitario non funziona o funziona male. Questa è una buona notizia, come poche, per la mia città e per i miei concittadini». Così, almeno secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, Gigi Marzullo avrebbe ringraziato i medici dell’ospedale Moscati di Avellino che lo hanno operato poco prima di Ferragosto.

Il conduttore aveva infatti accusato forti fitte all’addome mentre si trovava nella casa di famiglia avellinese. I sintomi lo avevano costretto a rivolgersi al Pronto Soccorso del nosocomio cittadino dove, in codice rosso, è risultato colpito da una doppia ernia addominale irriducibile per la quale i medici hanno ritenuto necessario intervenire immediatamente.

Si parla di ernia addominale quando si verifica la parziale o completa fuoriuscita di un viscere dalla propria sede naturale attraverso la parete addominale ( una parte debole o un’apertura naturale).  Molte volte l’ernia passa da sola, a volte può essere corretta con una semplice manovra del medico (si parla di ernia riducibile), mentre altre volte ancora il viscere va riposizionato solo con la chirurgia (si parla di ernia irriducibile, come appunto quella che ha interessato il presentatore). L’ernia addominale può essere molto dolorosa soprattutto in caso di strozzamento, cioè se il viscere fuoriuscito viene compresso dalle strutture vicine: in questi casi l’intervento chirurgico non è solo d’obbligo, ma deve essere svolto anche rapidamente per evitare complicanze gravi.

L’operazione cui è stato sottoposto Marzullo è perfettamente riuscita e dopo una sola notte di degenza egli è potuto tornare a casa, dove lo attende un periodo di riposo forzato.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Il Mattino

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?