Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il nuoto in acqua fredda pare stimoli l'appetito

Obesità: nuotare in acqua fredda non aiuta

di
Pubblicato il: 26-08-2019


Obesità: nuotare in acqua fredda non aiuta © iStock

Sanihelp.it - Stando a quanto emerso da un recente studio taiwanese, pubblicato sulla rivista scientifica Plos Genetics, nuotare nell'acqua fredda non soltanto nuoce alla salute, ma farebbe persino ingrassare. Questa è solo una delle conclusioni a cui è giunto lo studio dei ricercatori di Taiwan, interessato a comprendere quali siano gli esercizi fisici più utili per eliminare i chili in eccesso. Secondo Wan-Yu Lin, professore associato dell’Università di Taiwan e coordinatore dello studio, il nuoto in acqua fredda può addirittura stimolare l'appetito e invogliare a mangiare di più.

Dalla ricerca, che ha preso in esame oltre 18 mila cinesi di età compresa tra i 30 e i 70 anni, è emerso che l'obesità è in buona parte dovuta a fattori genetici: coinvolti sono ben 400 geni diversi, non soltanto 13 come studi precedenti avevano sostenuto. Partendo da questa considerazione, i ricercatori hanno stilato una lista di sport più o meno adatti a chi è geneticamente predisposto all'obesità. Non esisterebbe modo migliore per perdere peso che fare jogging; ma anche camminare, ballare e persino fare yoga aiutano a ridurre la massa grassa. Al contrario, sempre stando a quanto sostenuto nello studio, sarebbero da evitare il nuoto, la bicicletta e lo stretching.

Nella comunità scientifica, tuttavia, si registrano anche voci discordanti. Ad esempio Simon Cork, docente di formazione medica presso il King’s College di Londra, consiglia di non generalizzare: anzitutto la ricerca ha preso in esame soltanto soggetti cinesi di etnia Han; individui di razza caucasica o afro-caraibica potrebbero avere una diversa predisposizione genetica e quindi per loro potrebbero non essere validi i risultati dello studio. Vi è poi il rischio, sempre secondo Cork, che lo studio dimentichi il fatto che l'esercizio fisico deve essere associato ad uno stile di vita sano: può essere senz'altro vero che alcuni sport siano migliori di altri, in relazione al problema dell'obesità, ma bisogna fare attenzione a non utilizzare queste tecniche come metodo primario per perdere peso.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Plos Genetics

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?