Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nasce la Mindful Manicure: mani più belle mentre si medita

di
Pubblicato il: 07-10-2019


Nasce la Mindful Manicure: mani più belle mentre si medita © iStock

Sanihelp.it - Lo stress è sempre in agguato e trovare un momento da dedicare a se stessi sembra un’impresa titanica. Eppure basterebbe poco: intervistando le utenti italiane, Treatwell – il portale europeo di prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere – ha scoperto che il 15% delle donne ritiene che prendere appuntamento dall’estetista per la manicure sia il modo più semplice per ritagliarsi un momento solo per sé per ricaricarsi, mentre un terzo (32,7%) lo considera un vero e proprio regalo a se stessa, un piccolo lusso.

Treatwell ha calcolato che nel 2019 le prenotazioni di questo trattamento in Italia sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente (+104%). Guardando agli appuntamenti presi nel resto d’Europa, invece, il tasso di crescita annuale si ferma al +78%.
 
Dai dati emerge che la maggior parte delle utenti dello Stivale (42%) affida le proprie unghie a una manicurista una o due volte al mese, spendendo tra i 15 e i 40 euro a seconda della tecnica e dello smalto. Chi, invece, non fa spesso la manicure spiega di rinunciare per mancanza di tempo (60%), mentre il 20% confessa di mal sopportare l’attesa per l’asciugatura dello smalto o di annoiarsi.

Questi aspetti rischiano di compromettere l’esperienza della manicure anche per le aficionadas del trattamento: più di un terzo di loro (34,6%) sbuffa all’idea di stare con le mani in mano durante la seduta, non potendo utilizzare il cellulare né sfogliare libri o riviste, e il 35,5% ribadisce come aspettare l’asciugatura del colore sulle unghie senza poter fare niente sia l’aspetto meno piacevole.
 
Eppure l’esperienza della manicure nel suo complesso è considerata un toccasana: il 37,4% delle donne conferma di rilassarsi completamente durante l’appuntamento e circa un quinto (19,6%) afferma di uscire dal salone più serena e distesa per essere riuscita a dedicarsi del me time di qualità. C’è chi, poi, dice che, dopo la manicure, si sente più sicura di sé (4,7%).
 
Per trasformare il vuoto noioso che deriva dal non poter utilizzare le mani in un’occasione per lavorare sul proprio io, in una selezione di saloni e nail bar di Milano e Roma sarà disponibile la Mindful Manicure, un’esperienza studiata da Treatwell insieme a Giusi Valentini, Life and Mindfulness Coach certificata EASC, per conciliare estetica e benessere psicologico.  
 
Una volta arrivate in salone le utenti indosseranno un paio di cuffie e, senza alcun sovrapprezzo, per l’intera durata del trattamento avranno accesso ai podcast di Giusi Valentini per una meditazione guidata, oltre che a playlist studiate per accompagnare le ascoltatrici nel loro cammino verso la mindfulness.

Gli interventi della coach toccheranno diversi temi, dal rafforzamento dell’autostima all’importanza di una respirazione e una postura corrette per una buona qualità della vita, oltre a una maggiore autoconsapevolezza. Non mancheranno consigli pratici ed esercizi quotidiani per migliorare la concentrazione, gestire le emozioni e lavorare sull’accettazione di sé. Per appuntamenti andare su treatwell.it (fino al 19 ottobre).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Treatwell

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?