Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Addominali perfetti? ABS

di
Pubblicato il: 03-12-2019

Questa attività ha come obiettivo lo sviluppo della muscolatura addominale ed è indicata per coloro che, nell'ambito di un programma di fitness più completo, vogliono lavorare in particolare su questi muscoli


Addominali perfetti? ABS © iStock

Sanihelp.it - Avere degli addominali perfetti è un desiderio che riguarda sia donne sia uomini.

Tuttavia non è così semplice ottenere l’agognata tartaruga in quanto, oltre agli esercizi specifici per l’addome, è necessario ridurre la percentuale di massa grassa e aumentare la massa magra. 

Per questo, oltre a una dieta equilibrata, è necessario un allenamento aerobico unito a esercizi con i pesi.

Una sessione dura di solito 30-40 minuti, si inizia con un riscaldamento aerobico per preparare il corpo al condizionamento muscolare, dopo di che si passa agli esercizi che si concentrano esclusivamente sugli addominali e a quelli che coinvolgono altri gruppi muscolari, per far si che l’area addominale venga sottoposta a fasi alterne di lavoro intenso e di lavoro moderato.

I corsi ABS non sono efficaci da soli, ma devono essere inseriti in un programma completo di training aerobico per ottenere i risultati desiderati.

Bisogna fare attenzione a non creare squilibri tra le varie parti del corpo: per esempio fare molti esercizi sugli addominali senza mai controbilanciarli con un allenamento per i muscoli della schiena può portare appunto uno squilibrio, con conseguenti problemi di postura e dolori lombari.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, meglio indossare indumenti comodi come per esempio calzoncini o bermude e una maglietta. Molti consigliano di vestirsi a strati, per mantenere sempre la giusta temperatura corporea.

L’ABS è sconsigliato alle donne in gravidanza e chi ha problemi di salute deve rivolgersi al proprio medico per un consiglio.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?